SETTORE 2 - ENERGIA, ACUSTICA, IDRAULICA
Referente: ing. Pietro Giuseppe Pagani.
Il settore si occupa della progettazione integrata e direzione lavori di tutti gli aspetti legati all’ambito energetico, acustico, impiantistico in generale ed edilizio.
L’attività parte dall’acquisizione delle competenze specifiche, in continuo aggiornamento tramite corsi di formazione riguardo le più recenti tecnologie, fino all’applicazione integrata delle succitate competenze nella progettazione esecutiva e nella direzione lavori.
La progettazione viene approfondita nella sua interezza, unendo sinergicamente tutti gli ambiti coinvolti, poiché si punta ad ottenere lo svolgimento delle differenti funzioni della commessa con un solo processo di analisi: si mescolano quindi le tecniche di risparmio energetico al più efficace isolamento acustico integrati nella progettazione impiantistica, con particolare attenzione all’utilizzo delle fonti ad energia rinnovabile. Il settore inoltre applica le proprie competenze alla progettazione idraulica e dei sottoservizi in generale su più larga scala.
L’aspetto idraulico è inserito nel contesto del servizio idrico integrato che tratta il complesso delle competenze specifiche per quanto riguarda il processo dell’uso delle acque a partire dalla captazione/prelievo – trattamento – distribuzione – collettamento degli scarichi fognari – depurazione finale.
Particolare attenzione è dedicata infine all’ingegneria dell’utilizzo delle acque fluviali e dei bacini montani, finalizzato alla produzione di energia elettrica.
Non da ultimo si richiama lo studio particolare riservato alla regimazione idraulica dei torrenti/fiumi, per cercare di ridurre tutte quelle problematiche esondative che siamo purtroppo abituati a vedere sempre più spesso negli ultimi anni.
Significativo è anche l’aspetto realizzativo delle scale di risalita dei pesci per garantire sempre, in ogni condizione di portata idraulica (soprattutto nei momenti di magra), lo svolgimento delle funzioni vitali della fauna ittica.
Tutta la filiera di processo è declinata dal sistema qualità ISO 9001:2015 coordinato da TÜV®.